Translate

venerdì 24 gennaio 2014

24.01.2014: da Manado volo a Balikpapan (Kalimantan)

Oggi abbiamo un importante giorno di sul nostro itinerario: lasceremo ll Sulawesi per spostrci in volo sull'isolona di Borneo (la terza più grande almondo dopo la Groenlandia e Papua-Nuova Guinea), più precisamente nella provincia Indonesiana del Kalimantan. Avremmo voluto fare una visita alle Molucche, ma preferiamo rinunciavi in particolare perche il nostro visto di due mesi scade fra due settimane e avremmo difficoltà ad uscire in tempo dal paese. Dal Kalimantan
 ci sarà possibile raggiungere via terrestre la zona del Borneo Malese con in pratica la possibilità di avere un nuovo visto indonesiano per un mese. Siccome il volo è alle sei del mattino, seppur essendo a due Km dall'aeroporto, ci tocca alzarci alle 3.30. Abbiamo un po di apprensione perche ogni tanto va via la corrente elettrica, e dover preparare i bagagli con le nodtre piccole pile non sarebbe il massimo. Difatti mentre ci stiamo preparando per andare a dormire, il solito click .. e siamo all'oscuro! Oggi è già la quarta volta. Comunque nessun problema alle 3.30 suona la sveglia e abbiamo anche la luce. La colazione in pratica non c'è dato che il personale dorme o fa finta di dormire, ma noi ci arrangiamo con un paio di biscotti e di banane, il caffè lo prenderemo all'aeroporto. Alle 4.30 in compagnia di tre giovani ragazze indonesiane, vestite come se andassero ad una sfilata di moda, ci spostiamo con il shuttle-bus dell'hotel fino all'aeroporto. Non è il massimo avere già a quest'ora l'autista che fuma in bus chiuso con l'aria condizionata, ma anche questo fa parte dei sapori e odori di Sulawesi! All'aeroporto tutto procede velocemente e dopo pochi minuti siamo già nell'aerea di partenza, al piano superiore, sorseggiando un buon caffè e
osservando tutti i movimenti sulla pista. Puntuali ci fanno passare per il Gate per incamminarci verso il Boing 737 – 800NG per (New Generation). In effetti si tratta di un velivolo nuovissimo, e fa parte dei 50 o più Boing appena acquistati dalla Lion Air. Intanto sulla pista comincia a levarsi il sole ciò che da uno sensazione spettrale all'ambiente attorno.
Il decollo è puntuale ed il volo, a parte delle piccole turbolenze fra le nubi sopra Manado, è tranquillo e per lunghi trattai possiamo vedere la costa della lunga penisola di Sulawesi nord prima di attraversare lo stretto di Makassar, che la separa dal Kalimantan. Il passaggio sopra e fra i cumuli con sole che sta sorgendo è a tratti molto spettacolare,
 al punto che addirittura il bambino seduto davanti a me rimane come incantato, Nella fase di atterraggio sopra il mare davanti a Balikpapan vediamo passare sotto di noi le molte navi di trasporto: in particolare sono numerose le chiatte trascinate dai rimorchiatori che trasportano il carbone. L'atterraggio è senza problemi, cosi come il ritiro dei bagagli, è tanto rapido che ne rimaniamo sorpresi. Poi ci rifugiamo in un tranquillo ristorante al piano superiore per usufruire del collegamento internet. Riusciamo così dopo vari giorni ad
aggiornarci con le e-mail e cercare un'alloggio per prossime duenotti. Nella ricerca ci imbattiamo, un po incuriositi, nell'hotel Zurich, che addirittura propone tramite, Agoda.com, le camere per il weekend a metà prezzo! Decidiamo quindi di andare sul posto a verificare. Alla reception ci danno un prezzo, un po peggiore, ma verificando ci accorgiamo che il prezzo di Agoda non include le tasse ed il servizio del 20%. Visto però la buona qualità del posto (quattro stelle) e il costo di solo 35 CHF, colazione inclusa, decidiamo di restare. Qui abbiamo ogni confort (refrigerante, bollitore per il caffè, doccia calda) al primo momento ci sembra strano, ma poi diventa la normalità. Nel pomeriggio usciamo a piedi per dirigerci verso il centro. Non ci accorgiamo però che le distanze sono molto più grandi di quando ci eravamo immaginati, per cui dopo un paio di Km prendiamo uno dei comodi minibus per scendere al centro commerciale Plaza Center. Fatto un piccolo giro ci accorgiamo che é un centro per i ricchi indonesiani con negozi western tipo: giordano, DG, armani, adidas, nike ecc. Terminiamo poi la serata andando nella zona gastronomica del Ruko Bandar, al ristorante Ocean's Resto in riva al mare, ci facciamo servire un “red snapper” bollito di un Kg e una fresca Bintang. Ottima qui l'atmosfera e gradevole la temperatura rinfrescata dalla brezza marina. Prima di rientrare a dormire al Zurich facciamo un ricognizione della zona molto animata con musica ed intrattenimenti vari.