Translate

sabato 18 gennaio 2014

14.01.2014: a Gorontalo

Iniziamo questa giornata un po anomala con la colazione alle 10, per poi uscire sotto un cocente sole fare una prima ispezione della zona. Fatti pochi passi sulla piazza e visitato il negozio al lato dell'hotel, di proprietà della stessa famiglia olandese-indonesiana incontriamo un pilota di tuck-tuck, i tricicli a motore tipici di qui, molto cordiale e che parla straordinariamente bene l'inglese il quale ci propone di portarci a fare un giro dei posti più interessanti di Gorontalo e dintorni. Contrattato il prezzo e l'itinerario, Udin,
cosi si chiama il nostro odierno pilota-guida,
partiamo per visitare il Forte (Benteg Otanaha)costruito nel 1612 dai Portoghesi per difendere la città dai contendenti olandesi e inglesi. Niente di particolare le rovine rimaste, ma la posizione elevata sopra la costa permette una visione su Gorontalo, la campagna attorno e il lago Limboto. Poi Udin ci porta in riva al lago per assistere alle scene di pesca e visitare un piccolo Museo dedicato al primo presidente dell'indonesia, Sukarno che all'epoca dei movimenti indipendisti visitò
Gorontalo. Poi sul ritorno andiamo a pranzare in un ottimo e ben fornito ristorante di pesce alla griglia, prima di fare una visita al mercato tradizionale del centro dove comperiamo un'anguria, due mango, una noce di cocco e una papaya. Dopo aver conversato tramite skype con Nadja, ci facciamo una bella scorpacciata di frutta. Intanto le mie zone di pelle arrossata continuano ad aumentare senza tregua. La soluzione che sto ora per esperimentare è quella di coprire le zone colpite con del talco per bambini. Il sistema funzione perché tiene un po secca la pelle calmando il prurito. Dopo aver cercato su Internet riesco a delimitare le possibilità a una reazione allergica alimentare, o da eczema provocato dall'infezione avuta dalle punture a piedi dei pidocchi di sabbia. L'infezione, dopo la cura con l'antibiotico sta calando vistosamente ma attorno e su altre parti del corpo appaiono le chiazze rosse. Se domani non dovesse migliorare con la cura del talco dovrò andare a visitare un dottore a Manado, la nostra prossima destinazione … a circa 8 ore di viaggio in auto. Infatti oggi, con Udin, abbiamo prenotato il viaggio in taxi collettivo per 7 persone fino a Manado, con partenza alle 8.