Translate

lunedì 6 gennaio 2014

07.01.2014: relax ad Ampana

Ci alziamo svegliati prima dal Muhezin della Moschea non tanto lontana e poi dagli operai che lavorano alle finiture del bungalow accanto. Intanto, sono le sette ed e siamo in pieno sole. Stanotte, dal rumore sentito sul tetto in lamiera, ha piovuto a tratti intensamente, ma il terreno è già asciutto. Con il tempo a Sulawesi, siamo stati finora, molto fortunati. La colazione con dei "pancakes nature”, arricchita con la papaya e le limette comperate ieri, è passabile. Io inizio poi, approfittando del buon collegamento ad Internet,

ne approfitto per aggiornare il presente Blog e salvare le foto. A colazione facciamo conoscenza di una canadese che sta partendo per Bomba, e due italiani che hanno problemi per prolungare il visto di permanenza in Indonesia. Intanto la guida locale Edy Lama, ci introduce sui segreti turistici delle isole Togian e ci consiglia di andare a Bomba, dove è stato costruito un nuovo Resort e rischiamo di essere i primi ospiti. Intanto noi decidiamo di fare oggi pomeriggio il battesimo del mare facendo un'escursione in barca per visitare il
parco protetto di Tanjung Api (Fuoco di Tanjun) dove è possibile vedere dei punti dove fuoriesce del gas che incendiandosi si trasforma in fiamme e fuoco. Fatto uno scarno pranzo a base di “Nasi e Mie Goreng” ci prepariamo per uscire in mare con una piccola barca a bilanciere di pescatori. Il tempo è bello d il mare è piatto e sarà cosi per tutto il tempo che saremo in mare, 40' andata, 1 ora a Tanjung Api e altri 40 minuti per il ritorno. Già il viaggio in barca passando sopra la barriera corallina con i vari colori del mare è
spettacolare. Ma quello che ci attende a Tanjung Api lo è ancora di più. Qui dal suolo, e anche dall'acqua fuoriesce del gas che continua a bruciare. Se con un bastone si muove il terreno, ecco sprigionarsi una fiamma ben visibile. La situazione si presenta in vari punti e le nostre guide locali ci dicono che sono usate per fare il pesce alla griglia, le banane flambè o fatte bollire le uova. Dopo una camminata di esplorazione ritorniamo al nostro Cottage per uscire a conoscere il centro di Ampana, prelevare soldi e cenare. La sorpresa è proprio la cena, perché troviamo un ristorante Baruga, dove ci servono un bel pesce alla griglia e dei calamari (in indonesiano ciumi ciumi) in agrodolce. Con la pancia piena rientriamo al Marina Cottage un Bendi ( carretto trainato da un cavallo), dopo aver fatto la spesa per avere delle riserve alimentari per i prossimi giorni, nel caso che nei resort con pensione completa dove andremo non dovessero soddisfarci.
Di fianco e sotto delle immagini che mostrano le fiamme che escono dalla sabbia della spiaggia, come fosse un fornello a gas! Trovo però strano che queste fiamme non scatenino incendi nei boschi tutt'attorno.