Translate

martedì 25 febbraio 2014

22.02.2014: dal Mt. Kinabalu Park a Kota Kinabalu

Oggi appena alzati abbiamo la bellissima sorpresa di avere un cielo stupendamente sereno, nemmeno una nuvola tutto attorno. Noi prendiamo tutti i nostri bagagli per spostarci al ristorante davanti all'entrata del parco per scattare da qui le più stupende foto del Gunung Kinabalu, che ieri avevamo visto solo da molto lontano arrivando a Ranau. Facciamo poi colazione riscaldandoci con il caffè e mangiando oltre ai toast della colazione i pasticcini alla noce di cocco comperate precauzionalmente ieri.
Poi dopo un'oretta di attesa ci viene proposto un passaggio in Minibus condiviso con altri a 30RM per persona. Siamo solo in sei comodamente su un nuovo e spazioso bus per il viaggio verso Kota Kinabalu, la città più grande e la capitale della provincia del Sabah. L'autista è molto prudente e cortese, appena vede che qualcuno vuole fare una foto, cerca un posto per fermarsi e lasciarci scendere. Opzione che sfrutteremo diverse volte per fotografare la regione, ma in particolare l'imponente massiccio del Kinabalu; con un cielo cielo così fantasticamente blu! La strada scende gradualmente fra foreste e i pochi villaggi fino al piano che raggiungiamo Tamparuli, anche detta la città degli ananas. In questa regione saltano agli occhi i grandi
cartelloni che indicano la presenza delle chiese cattoliche, in particolare. Le chiese sono in prevalenza molto piccole; in alcuni casi il cartellone è più grande della chiesa. Verso le 11 raggiungiamo il centro di KK, cosi viene comunemente chiamata Kota Kinabalu. Usciti dall'auto con l'aria condizionata veniamo accolti con la temperatura di 32 gradi ed un sole cocente. Ci sediamo subito a rinfrescarci nel primo ristorante che troviamo prima di metterci alla ricerca di un alloggio. Vista la presenza di molto Ostelli ed alberghi
pensavamo dovesse essere molto facile trovarne uno. Invece no, anche dal fatto che è sabato tanti sono “fully booked”. Dopo il quinto tentativo e molto vicino al ristorante troviamo il Town Inn, che per meno di 20CHF ci offre una camera doppia spaziosa pulita e tranquilla. Unico neo si fa per dire: siamo al secondo piano e niente Lift. Dopo una rinfrescante doccia usciamo a fare a piedi una prima perlustrazione del quartiere. Finiamo subito a pranzo all'ultimo piano in un grande Mall, dalla quale vediamo il mare e la zona del porto. Oggi tira un
forte vento, il mare è mosso e vediamo tante imbarcazioni a sobbalzare precariamente sulle onde. Al porto ci diranno che non è normale per questa stagione, ma che è così da una settimana. Continuiamo il giro seguendo il lungomare passando per il porto delle imbarcazioni, quello dei pescatori ed i vari ben organizzati mercati dei prodotti agricoli, artigianali e del pesce. Quello del pesce è veramente eccezionale per dimensione, per varietà e quantità dei pesci e prodotti marini offerti. Mentre si fa sera e ci avviciniamo al
tramonto arriviamo alla zona della Waterfront Esplande dove ci godiamo prima una birra Tiger fresca, poi dopo i bellissimi colori del tramonto, la cena in un ristorante indiano proprio davanti al mare. Serata bellissima che terminiamo con la lunga camminata di ritorno al nostro hotel. Molto stanchi andiamo a dormire al tranquillo secondo piano del nostro Town Inn.