Translate

giovedì 13 febbraio 2014

13.02.2014: a Semborna

Come da diversi giorni qui al nord del Borneo la mattina ci alziamo con la pioggia poi il tempo migliora e nel pomeriggio splende il sole; a Sulawesi e nel sud del Kalimantan era praticamente il contrario. Usciamo con calma dopo le 9 per fare colazione comperando dei pasticcini e andando nel ristorante più vicino a consumarli con un buon caffè nero. Oggi capitiamo in un ristorante gestito da Filippini, molto gentili e parlano bene l'inglese. Anche qui appena vedono la macchina fotografica fanno la gara per farsi fotografare.
Vanno addirittura nel retrobottega a prendere i bambini per portarli davanti ai nostri obiettivi. Poi, dopo la colazione malese-filippina, mentre Maggie ritorna all'hotel io parto alla ricerca di un alloggio per la prossima notte. Faccio una lunga camminata, prima fino al Dragon Inn, dove trovo per lo stesso prezzo del precedente (100RM = ca 30CHF) una camera doppia con addirittura la colazione. Nel ritorno passo al Bankomat a fare rifornimento di Ringgit malesi per i prossimi giorni al centro del paese, prima di fare un giro fotografico attorno alla pittoresca Moschea color giallo-blu. Lo spettacolo più catastrofico mi attende quando mi avvicino alla parte parte bassa del centro costruita su palafitte. Qui con la bassa marea si sono ammucchiati tutti i rifiuti galleggianti della zona. Una montagna di plastiche e altri detriti vari dei quali nessuno sembra preoccuparsi. Continuo il mio peregrinare fotografico passando per i vari mercati; niente di particolarmente attrattivo, a parte tanti pesci e creature del mare. Rientrato facciamo il check-out per poi spostarci al Dragon Inn, una enorme piattaforma su palafitte proprio all'entrata del golfo di Semborna. La gentile anziana ricezionista ci da tutte le istruzioni del caso e ci fa accompagnare dai portatori di bagagli fino alla nostra camera. La camera è tutta in legno, molto pulita e fra le fessure vediamo l'acqua del mare. Facciamo poi il giro visitando in cima alla piattaforma anche l'acquario con tanti bei pesci, alcuni sono veramente enormi; peseranno almeno 50Kg. Purtroppo l'acqua è quella del mare, poco pulita e con vari rifiuti galleggianti. La sera andiamo a cenare nell'enorme, ma quasi
vuoto ristorante del nostro Dragon Inn. Qui tutto è adornato in rosso per festeggiare il capodanno cinese, ma stranamente non vi sono tanti cinesi fra gli ospiti! Staranno aspettando la serata finale di domani sera?

Nessun commento:

Posta un commento