Translate

martedì 25 febbraio 2014

20.02.2014: da Sepilok a Ranau / Mt. Kinabalu

Facciamo la colazione con omelette e toast prima di prepararci per la partenza della tappa odierna in bus fino all'entrata del Parco Nazionale del Gunung Kinabalu. A colazione discutiamo con la coppia di tedeschi conosciuti ieri alla piscina del resort, quando cercavamo la chiave della nostra camera. Chiave che fino alla nostra partenza non sarà ritrovata, misteriosa scomparsa. La spiegazione più plausibile è che è stata presa di nascosto da un qualche animale!
Lasciamo poi questo accogliente e confortevole posto con minibus che ci porta all'incrocio della strada principale per prendere il Bus Express per i ca. 200Km di spostamento odierno. Con noi anche due anziane danesi che vanno però fino a Kota Kinabalu, mentre noi intendiamo fermarci all'entrata del Parco Nazionale del Mte Kinabalu. La strada è inizialmente pianeggiante e molto noiosa fra le continue piantagioni di palma da olio ma poi dopo Telupid
comincia a salire verso la zona sempre più montagnosa del Nord Borneo Range. Anche qui però continuano imperterrite le piantagioni di palma; in alcuni punti le piantagioni sono recenti o addirittura in corso! Intanto si continua a salire per raggiungere i 1270msl/m di Ranau. Qui dopo la pausa pranzo in un ristorante per i Bus, all'entrata della città veniamo fermati da un posti di controllo dell'agenzia di immigrazione. Alcuni vengono fatti scendere, ma poi ritorniamo a bordo, senza che si riesca a capire il perché del controllo. Solo dopo a
Ranau, un Filippino ci dice che sono dei controlli per fermare gli immigrati clandestini. Ci dice che non servono a molto, dato che, secondo lui, i clandestini sono più del 60%, in prevalenza indonesiani e filippini! Lui ci dice di essere in regola altrimenti non potrebbe fare il taxista. Noi, considerate l'orario, sono le 15 e le scarse informazioni che abbiamo sulle possibilità di alloggiare dentro il Parco Nazionale, decidiamo di fermarci a passare la notte qui a Ranau. Il tempo è bello, tanto che in lontananza fra le prime nebbie pomeridiane, vediamo il profilo frastagliato del Monte Kinabalu. Appena scaricati dal Bus, ci fermiamo al primo ristorante della piazza centrale per prendere un caffè, mentre io faccio un giro di ricognizione per cercare un alloggio. Pernotteremo all'accogliente e tranquillo Aifa sopra il Ristorante Mama Kopitian, dove ceneremo prima di andare presto a dormire, per essere freschi per la visita del Parco Nazionale del Gunung Kinabalu.