Translate

martedì 18 febbraio 2014

18.02.2014: a Sepilok per vedere gli Orang Utang

Lasciamo alle 8 il nostro accogliente Alonto per sostarci a piedi fino alla stazione dei mini-bus per Sepilok, a ca. 25 Km di distanza per vedere gli Orang Utang, Questa volta non in libertà, ma in cattività dove vengono curati e preparati per la reintroduzione nella foresta. E' questa in pratica l'unica occasione per poterli vedere da vicino. Facciamo una veloce colazione ambulante comperando delle banane fritte sul percorso. Il bus parte alle 9.15, si ferma, come solita abitudine, a fare benzina, così da arrivare in ritardo all'appuntamento delle 10

con la prima sessione alimentare degli Urang Utang. Gli altri turisti partono di corsa, come per non perdere l'appuntamento. Noi la prendiamo con calma visto che abbiamo deciso i rimanere anche la notte. Avremo quindi la possibilità di vedere la seconda sessione alle 15. Intanto il tempo, dopo la piovuta mattutina si stabilizza e resterà asciutto fino a notte. Per prima cosa dobbiamo lasciare tutti i nostri bagagli, zaini compresi, fuori del parco perché potrebbero essere troppo attrattivi per gli Urang Utang. Pare che in passato ad un turista siano stati portati via i vestiti; la solita storia metropolitana per far paura e creare attenzione! Arriviamo alla piattaforma da dove si vedono gli Orang Utang a mangiare a cerimonia avanzata con una moltitudine di fotografi alla caccia del
miglior scatto fotografico possibile. Sono due gli Urang Utang che si suddividono la scena mentre alcune scimmie estranee cercano di rubare loro furtivamente qualche banana. La luce per fotografare e poca e la zona è oscura per cui non è facile catturare la “giusta” immagine che si vorrebbe. Terminato lo show mattutino terminiamo il giro nel parco per poi uscire e cercare un'alloggio per la sera. Trovo subito a ca. 500m un bel posto nella foresta con camere ad un prezzo abbordabile. In generale in questi luoghi i Resort sono di lusso e molto cari, ma qui per 30CHF e con colazione inclusa, troviamo una ottima sistemazione in una splendida oasi forestale , una struttura simile, ma per gli orsi del Borneo. Dopo aver visto il documentario introduttivo, ne approfittiamo per visitarlo anche dal fatto che oggi l'entrata è gratuita. Facciamo così la conoscenza ravvicinata di questo animale che nemmeno sapevo che esistesse. Alle 15 ritorno al parco degli Urang Utang, dove abbiamo la fortuna di vederne ben cinque di diverse età. Uno è ancora un bebè e segue sempre la mamma, che normalmente seguono fino all'età di sei anni. La "scene a madre" della giornata è l'Urang Utang sulla fune che fa la pi-pi sopra gli spettatori! Poi due anziani Urang Utang camminano sulla passerella del parco dirigendosi verso le loro residenze notturne. E' stata questa l'occasione di vederli ameno di due metri di distanza. Prendiamo poi i nostri bagagli per spostarci al Sepilok Jungle Resort dove riceviamo una bella e spaziosa camera tutta in legno immersa in un parco tropicale. Al ristorante abbiamo la fortuna di vedere a pochi metri sul laghetto sottostante un Martin pescatore all'opera. Poi facciamo un giro a piedi dell'enorme parco che contiene addirittura una ampia piscina con jacuzzi. Il parco è enorme e gli ospiti non sono molti per cui anche il personale è gentile e ci serve con cura. Ceniamo nell'incantevole ambiente tropicale con l'acqua del laghetto sotto di noi. Poi arriva la notte con i tanti segnali acustici particolari della foresta. Buona notte, anche ail geko nella nostra camera, alle cicale e alle rane all'esterno!!