Translate

sabato 28 dicembre 2013

27.12.2013: da Makassar a Pantai Bira

Visita Fort Rotterdam
Fatta colazione presto partiamo poi a piedi per visitare il Fort Rotterdam, a parte il porto, l'unica vera e propria attrazione turistica di Makassar. Il forte fu costruito dagli olandesi sulle fondamenta del precedente bastione portoghese e serviva ad ospitare le truppe e la parte amminstrativa dell'allora importante colonia olandese di Sulawesi. Non è da dimenticare che da queste parti, cosi come dalle vicine Molucche, provenivano la maggior parte delle spezie che giungevano in Europa.
A quei tempi l'Olanda, o più precisamente la temuta e potente “Compagnia delle Indie Orientali” aveva il monopolio sul commercio delle spezie. Il pepe, per esempio valeva, più dell'oro! Non tanto meno la cannella, la noce moscata e i chiodi di garofano. Il Forte con i suoi due ben curati musei è veramente interessante ed arricchente per chi vuol conoscere la storia di Sulawesi e della varie culture indigene che la popolano. All'uscita del Forte incontriamo Ilham, un giovane, che ci propone di traportarci con la sua auto a visitare i vari posti di nostro interesse. Dopo un breve approfondimento e negoziazione, decidiamo di affidarci a lui per fare tutto il giro a cui è principalmente interessato Nello. L'itinerario convenuto, per il costo complessivo di 600'000Rp a giornata, sarà: partenza nel pomeriggio da Makassar per Pantai Bira - da qui a Sengkang (lago Tempe) – Rantepao (Tana Toraja); da qui segue per Nello e Lilis il ritorno Makassar, passando per ParaPare.
Ilham, parla bene l'inglese, ma anche il tedesco avendo lavorato vari anni per la Siemens di Sulawesi, finché venne chiusa con 3'000 licenziamenti, si dimostrerà essere un ottimo e prudente pilota (ci dirà che è per forza visto che l'auto è sua!). Lo possiamo solamente consigliare a tutti quelli che capitano in questi paraggi e necessitano di un buon servizio di trasporto e guida.
Il suo indirizzo e-mail è: ilham_hafid@yahoo.com mentre il n. tel è: 082 343 415 812.

Alle 13, dopo aver fatto un buon pranzo al porto, rientriamo all'hotel dove già ci attende Ilham con l'auto pronta per la partenza. Uscendo da Makassar verso sud per raggiungere la costa e percorrerla fino a Bira, il centro balneare più popolare della regione. Sul percorso faremo due interruzioni, una per permettere a Ilham di prendersi i suoi bagagli per i prossimi quattro giorni, e l'altro verso le cinque per permettrgli di entrare in una sinagoga per pregare. Noi nel contempo ci addentriamo fra le stradine del villaggio di pescatori di per andare a vedere la spiaggia. Veniamo seguiti da una schiera sempre crescente di bambini che ci chiamano “hello mistar” e ci salutano amichevolmente. La spiaggia è inguardabile dalla massa di plastica ed altri rifiuti vari ammassati. Peccato il posto con le barche e la bella sabbia bianca sarebbero sicuramente una buona attrazione turistica. Intanto i bambini continuano a seguirci e si entusiasmano quando si mettono in posa per farsi fotografare. Mentre percorriamo la parte finale fra i villaggi con le caratteristiche case in legno dei colori variopinti, cala il sole e assistiamo ad uno spettacolare tramonto sulle risaie inondate di acqua. Passata la cittadina di Balukumba raggiungiamo Pantai Bira alle 18.30, mentre orami è già notte. Troviamo subito alloggio al Bira Beach Cottage, e dopo esserci fatti mostrare alcune camere un po scadenti, optiamo per i bungalow più vicini alla spiaggia. Non sono un gran chè, ma sono spaziosi e puliti. Fatta una ricognizione in spiaggia, vediamo anche qui molta plastica, ma anche varia gente che si da da fare per raccoglierla. Noi andiamo poi a cena in un Warung famigliare dove riceviamo degli ottimi “read snapper” di nostra scelta, fatti alla griglia accompagnati da una lunga serie di fresche Bintang (Birra). Il motto di stasera: siamo sulla “spiaggia della Bira” (Pantai Bira), dunque beviamola! Prima di andare a dormire nei nostri accoglienti bungalow facciamo ci un giro notturno lungo la spiaggia … che attrattiva proprio non è, men che meno di notte!