Translate

giovedì 12 dicembre 2013

10.12.2013 Partenza e volo fino a Denpasar, Bali

Dopo i lunghi e noiosi preparativi per lasciare la casa in ordine e pulita finalmente arriva alle 9.45 l'orario per prendere in Bus per Bellinzona. Alle 7 ho ricevuto la chiamata dal postino che era arrivata la spedizione fermata alla dogana della batteria che avevo ordinato per il LapTop, purtroppo dopo aver aperto il pacco vedo subito che non va bene. È più capiente ed ingombrante cosi che quando è inserita non si riesce più ad aprire lo schermo. La prendo lo stesso chissà che con qualche aiuto non riesca ad utilizzarla lo stesso.
Arrivati a Bellinzona ci insediamo per ca. un'ora al Bavarese per berci l'ultimo “caffè nostrano”, fare le ultime spese e prelevare un po di Euri e Dollari. Poi alle 11.40 partenza con il Giosy Bus per la Malpensa. Il Piano di Magadino ed il sottoceneri ci salutano con uno splendido sole, ma con temperature decisamente invernali.
Il vantaggio è di potersi portare addosso i vestiti e non doverli mettere nel bagaglio, anche se siamo molto lontani dei 30Kg a testa che potremmo portare con noi. Al check-in io ho 18Kg, mentre Maggie arriva a malapena a 15Kg. All'aeroporto stavolta nessun problema di sorta con il solo volo di andata, appena mostriamo di avere il visto per l' Indonesia non ci fanno alcuna osservazione. Altrimenti avremmo avuto un biglietto fasullo per l'uscita verso Singapore.
Il volo n. 666 con Airbus A330-300 della Qatar Airways verso Doha, con 3 ore di transito, procede senza problemi. All'aeroporto di Doha arriviamo alle 22 di notte, ma vi è un grande fermento di gente, in particolare turisti europei. A differenza di altre volte vediamo ben pochi vestiti nei caratteristici vestiti arabi. Sembra più di essere a Farncoforte o a Parigi che in un emirato arabo. Proseguiamo poi il nostro itinerario verso Singapore, con un molto ben carico Boing B777. Qui faremo solo uno scalo tecnico, ma saremo costretti ad uscire e rientrare sull'aereo non dopo aver fatto ancora una volta il controllo accurato dei bagagli a mano. In totale con quello che faremo all'arrivo a Bali sono stai 5 i controlli dei bagagli fatti durante il viaggio. Sembra proprio che nessuno si fidi dei controlli se fatti dagli altri! Arriviamo all'aeroporto Ngurah Rai di Dempasar e dopo le solite formalità di migrazioni e doganali siamo
finalmente su suolo indonesiano con il visto per due mesi. Sono le 18 di sera, inizia a a diventare notte, ha appena piovuto e la temperatura è di 26 gradi. Dopo aver prelevato il primo importo milionario, ma un milione di Rupie Indonesiane, sono meno di 80 CHF, usciamo per l'avventura di prendere il taxi per l'hotel Bakung Beach. Hotel, molto vicino all'aeroporto, che avevo riservato via Internet la sera prima per il modico prezzo di 23 CHF, colazione inclusa. Malgrado le nostre insistenze che l'Hotel è vicino, non riusciamo a contrattare un prezzo inferiore alle 45'000 Rupie, meno di 4 CHF. Il viaggio è veramente molto corto, nemmeno 3Km, ma ci da la possibilità di scoprire una particolarità Balinese. Il nostro taxista, arrivati in vicinanza dell'Hotel, si infila in un senso unico, alla mia osservazione mi risponde “no problem it's normal in Kuta”. Beh, sarà che il traffico è poco e la distanza è breve, ma gli chiediamo perché allora mettono i cartelli .. ma lui fa finta di non capire la nostra domanda ... e ci scarica davanti alla ricezione. Fatto il check-in all'hotel e superato il sospetto che il prezzo così basso potesse nascondere qualche fregatura, ci accorgiamo di avere una bella e spaziosa camera proprio vicino alla piscina. Intanto pioviggina, siamo un po stanchi ma non rinunciamo alla prima “piña colada” balinesiana servita dal nostro amichevole barista Agung, che poi con la solita scusa di non avere banconote di piccolo taglio si incassa elegantemente, malgrado il servizio fosse compreso, le 30'000 Rupie di resto. Ho così già imparato la lezione che qui in Indonesia è sempre meglio avere sempre a disposizione banconote di piccola taglia in abbondanza! Mi sono però sempre chiesto dove vanno a finire visto che per dare il resto non ne ha mai nessuno?

1. ... dove vanno a finire? ... guardagli nelle saccocce ... una cosa è certa, scrivete bene ... se ci mettete un pochino di non so che, ci sta un bel libro ... a presto ...