Translate

domenica 22 dicembre 2013

21.12.2013: da Amed a Permuteran

Ci alziamo presto per fare colazione alle 7.30 ed essere pronti per la partenza verso Permuteran con l'autista Dedè alle 8.30. Ancora ad Amed ci fermiamo a prelevare dal bancomat, che come ci dice Dedè è appena stato qui installato. Gli dico che è una bella cosa, ma lui mi risponde: sarà, ma io adesso avrò molti clienti in meno ... tutti quelli che per prelevare dovevano andare in taxi fino nella città più vicina di Amlapura o Singaraja. Anche Internet e i GPS sono una fregatura perché cosi i turisti sanno meglio dove sono i posti e quali sono le distanze. Gli rispondo che si è vero, ma sta a lui cercare altre opzioni e proposte per i turisti
Appena usciti da Amed sulla destra si erge  il vulcano Agung il più alto e mestoso di Bali, ma anche il più temuto.   La guida di Dedè è molto prudente, ciò che per un giovane pilota come lui mi pare strano, lui mi dirà che l'auto non è sua e che per ogni giorno di noleggio gli chiedono 200'000Rp e se dovesse avere un incidente sarebbe nei guai.  Percorriamo poi rapidamente tutta la strada della costa, ma po a Singaraja entriamo nel traffico del mercato cittadino e ci impiegheremo quasi un'ora per uscirne. Intanto Dedè ci informa e mostr al città che per lungo tempo è stata la più importante di Bali. Singaraya significa “Rè Tigre” e deriva da Singa > Tigre + Raya > Rè. Passati poi da Lovina, che conosciamo dai precedenti, viaggi ci fermiamo in un ristorante sulla spiaggia per rinvigorirci con un caffè. Arriviamo a
Permuteran alle 12.30 e dopo aver fatto una perlustrazione di vari alberghi e ressort della zona spiaggia dobbiamo desistere per i prezzi decisamente fuori del nostro budget. A destra della strada verso il mare sono tutti Resort, Villas e Cottage di lusso. Ci fermiamo al HomeStay Suka Sari, per 350'000Rp una buona sistemazione, anche se a 200m dalla spiaggia. L'interessante della nostra bella camera è senza dubbio la toilette con bagno outdoor
Qui siamo al Nord di Bali e si cominciano a vedere gli influssi della cultura Mussulmana dalla vicina Java, spicca infatti una bella Moschea immersa nel verde della vegetazione. Dopo un rinfresco facciamo un giro a piedi della spiaggia e del paesino di pescatori prima di rientrare e fare il bagno nella nostra bella piscina e poi cenare, da soli e tranquillamente al ristorante del nostro Guesthouse Suka Sari.