Translate

lunedì 3 marzo 2014

01.03.2014: dal Brunei a Miri (Sarawak-Malesia)

Oggi possiamo prenderla con calma, visto che avremo la partenza con il bus per Miri alla una del pomeriggio. Facciamo la colazione all'albergo assieme ad un gruppo di tre mussulmani arabi che portano i loro tipici copricapi “alla Arafat” e le ampie vesti che arrivano fino a terra. Patiamo poi subito a fare una visita del pittoresco e colorito mercato locale della verdura, frutta, carne e pesce a poca distanza dall'hotel. Andiamo poi in centro a piedi per visitare il Royal Regalia Building:

cioè il palazzo dedicato all'incoronazione dell'attuale Sultano nel 1968, e dove sono custodite tutti i regali ricevuti in quell'occasione.
La dimensione del palazzo cosi come dei due carri costruiti espressamente per la cerimonia, sono di dimensioni enormi. Tutto è molto bene esposto e descritto, peccato che la temperatura è da frigorifero, ciò che mi farà prendere un bel raffreddore. Fatto poi un veloce pranzo in un caffè del centro
per rientrare all'hotel a fare il check out e prendere il taxi fino alla stazione dei bus di lunga percorrenza. Alla fermata ci viene incontro Danny che ci dice che causa i lavori per la Regata di domani la nostra partenza è spostata dai 200m. Danny è un fanatico collezionista di bandierine in stoffa da applicare sui vestiti; ci mostra una foto con una decina di giacche tappezzate da bandierine. Gli promettiamo di inviargli quella della Svizzera per posta! Per caso re-incontriamo
trentina di Km fino a Lutong, per arrivare a Miri alle 16 alla stazione dei bus fuori città. Qui poi con taxi assieme all'australiano ci facciamo portare fino in centro. Trovato subito un conveniente e comodo alloggio all'Hotel Miri. Siamo al sesto piano ed abbiamo una splendida vista fino al mare, ciò che mi da l'occasione di fotografare uno spettacolare tramonto. Ceniamo poi al ristorante cinese appena sotto l'hotel, con menu a base di pesce bollito e calamari fritti. Sembra essere un posto ben conosciuto visto l'affollamento. Le porzioni sono abbondanti e conveniente anche se il servizio è lento e molto confuso. l'inglese di Manchester e l'australiano di Brisbane già incontrati al Parco Nazionale del Kinabalu. Il viaggio parte in orario, ma il bus è mezzo vuoto. Percorriamo la parte sud del Brunei, ed in buona parte costeggiamo il mare passando per Tutong e Seri, fino al posto di frontiera di Kuala Belait. Passiamo indenni i controlli di frontiera, anzi all'entrata in Malesia non si sono accorti dalla scadenza dei passaporti e ci hanno dato un visto di tre mesi!! Si continua poi per una trentina di Km fino a Lutong, fra varie pompe di estrazione del petrolio ferme e grandi complessi abitativi per lavoratori dell'industria del petrolio e del gas naturale. Arriviamo infine alle 16 alla stazione dei bus di Miri, ubicata fuori città. Qui poi con taxi assieme all'australiano ci facciamo portare fino in centro. Trovato subito un conveniente e comodo alloggio all'Hotel Miri. Siamo al sesto piano ed abbiamo una splendida vista fino al mare, ciò che mi da l'occasione di fotografare uno spettacolare tramonto. Ceniamo poi al ristorante cinese appena sotto l'hotel, con menu a base di pesce bollito e calamari fritti. Sembra essere un posto ben conosciuto visto l'affollamento. Le porzioni sono abbondanti e conveniente anche se il servizio è lento e molto confuso.